Argomenti trattati
Se non sapete come arrivare a Naxos, vi copriamo con una pratica guida. Naxos è una delle isole più visitate delle Cicladi. Pertanto, è facile raggiungere Naxos in aereo o in traghetto da Atene e da molte altre isole vicine.
Come arrivare a Naxos: consigli per i viaggiatori
Traghetto
È possibile raggiungere Nasso in nave da molte isole del Mar Egeo. Per cominciare, esiste un collegamento regolare in traghetto tra l’isola e i porti di Atene. I traghetti partono dai porti del Pireo, Rafina e Lavrio. I porti di Rafina e Lavrio si trovano più vicini all’aeroporto Eleftherios Venizelos, mentre il porto del Pireo è più vicino al centro della città.
In ogni caso, il viaggio dura dalle 4 alle 9 ore, a seconda che la vostra imbarcazione sia convenzionale o ad alta velocità e della rotta che segue.
La maggior parte dei viaggiatori prende il traghetto dal Pireo.
Naxos è collegata anche a molte isole delle Cicladi, come Santorini, Paros, Mykonos, Amorgos, Tinos e molte altre.
Aereo
L’aeroporto nazionale di Nasso riceve voli nazionali diretti dall’aeroporto internazionale di Atene e il viaggio dura circa 40 minuti.
L’aeroporto non riceve voli dall’estero, ad eccezione dei voli charter preorganizzati serviti da piccoli aerei.
L’aeroporto si trova vicino ad Agios Prokopios, a circa 3 km dalla città.
Come arrivare da Atene?
È possibile utilizzare una barca dai principali porti di Atene (Pireo, Rafina e Lavrio). C’è un traghetto giornaliero da Atene (Pireo) tutto l’anno. Durante l’alta stagione, tutti e tre i porti effettuano rotte regolari da e per l’isola.
In alternativa, è possibile volare direttamente dall’aeroporto internazionale di Atene. È possibile partire solo da Atene, poiché l’aeroporto di Naxos è piccolo e riceve solo voli nazionali.
Come arrivare da Santorini, Mykonos, Creta e altre isole?
L’unico modo per raggiungere Naxos da altre isole è il traghetto.
Come arrivare dall’estero (Londra, Parigi e altre capitali)?
Non ci sono voli diretti per Naxos dall’estero. È necessario volare ad Atene e imbarcarsi su un volo nazionale diretto per l’isola o prendere successivamente il traghetto. A seconda di dove si vive, si può anche volare a Santorini o Mykonos e poi imbarcarsi sul traghetto.
A seconda dell’orario del volo e del traghetto, potrebbe essere necessario un pernottamento su queste isole. Si noti che i traghetti potrebbero subire ritardi, soprattutto in estate.
LEGGI ANCHE: