Palazzo Flangini è un palazzo che non è stato terminato e che emula la scuola di Longhena per la sua architettura. Manca l’ala destra perché la famiglia Flangini non ha avuto mai successo nel comprare l’edificio accanto.
Andiamo alla scoperta di Palazzo Flangini a Venezia.
Palazzo Flangini è stato costruito nel XVII secolo dall’architetto Giuseppe Sardi. La famiglia avrebbe dovuto avere un titolo nobiliare sull’isola di Cipro e Alvise Flangini ha versato il suo sangue per la Serenissima nel 1376 mentre la città di Nicosia veniva assalita. Un altro appartenente della famiglia, Costantino, è stato vescovo di Pafo mentre Giovanni e un altro Costantino sono morti nella guerra turca.
Il Palazzo è in stile barocco sul Grand Canale e si trova nella zona di Campo San Geremia nel sestiere di Cannaregio a Venezia. Uno dei membri della famiglia, Tommaso Flangini, nel 1626, è stato il patrono della scuola, una scuola greca di Venezia.
Per raggiungere Palazzo Flangini, i mezzi sono i seguenti:
- via acqua: attraverso il Grand Canal dal momento che si trova nella zona del Tronchetto
- Dalla stazione dei treni: attraversa, gira a destra e continua verso Campo San Geremia.
L’edificio si trova alla destra, guardando alla Chiesa di Santa Lucia.
- Da Piazzale Roma, la fermata dei bus: attraversare il ponte di Calatrava procedendo verso la stazione sulla sinistra e recarsi a Campo S. Geremia. Girare a destra.
- Dall’aeroporto: prendere il bus numero 5 e scendere verso Piazzale Roma.