La maggior parte dei visitatori di Siem Reap (Cambogia) arriva in aereo da Phnom Penh e Bangkok. Ci sono anche voli regolari da Singapore, Ho Chi Minh City e Vientiane. I visti turistici sono disponibili all’arrivo presso gli aeroporti di Siem Reap e Phnom Penh.
Da Phnom Penh, ci sono anche traghetti giornalieri e bus che portano fino a Siem Reap. Alcuni visitatori arrivano in Cambogia via terra dalla Thailandia tramite l’attraversamento della frontiera a Aranyaprathet/Poipet.
Siem Reap: arrivare e partire
L‘aeroporto si trova a circa 6 chilometri dal centro città, vicino ai templi, in una località che occasionalmente offre spettacolari viste sul panorama della Cambogia e delle piste. Fuori dal terminal c’è una biglietteria per i taxi registrati in città.
Taxi e motociclette indipendenti invece aspettano subito fuori dall’aeroporto. Il prezzo è lo stesso per entrambi: taxi 6-7 dollari, motociclette 2 dollari, per condurvi fino al centro città. Moltissimi hotel offrono trasporti gratuiti da e per l’aeroporto: basta avvisare la reception degli orari di arrivo e partenza.
Il molo dei traghetti:
I traghetti per Siem Reap arrivano a Chong Khneas vicino Phnom Krom, 12 chilometri a sud di Siem Reap.
Ci sono sempre traghetti fermi in attesa di partire presso il molo. In circa 20-30 minuti il traghetto vi porta in città.