Visitare un campo di sterminio, come quello di Auschwitz-Birkenau, è una delle esperienze più suggestive e forti da provare in Polonia, ma vediamo come arrivare e come funzionano le visite. Un’occasione per ricordare le tantissime vittime uccise dai nazisti.
Come arrivare ad Auschwitz-Birkenau
Ci è sempre stato detto che per non commettere gli errori del passato l’uomo deve conoscere la propria storia. Uno dei tasselli più importanti da conoscere è quello che ha interessato i campi di concentramento e di sterminio.
Sono tante le persone, infatti, che si chiedono come possono visitare il famoso e spaventoso Museo e Memoriale di Auschwitz – Birkenau.
Si tratta di una visita che scuote l’anima, emozionante, ma che fa ritrovare quel senso di umanità che aiuta a non commettere errori e a non prendersela con chi è diverso.
Parliamo, infatti, di un luogo che ha assistito ad una delle pagine più nere della storia.
Il campo di sterminio di Birkenau, anche noto come Auschwitz II, faceva parte dello stesso complesso di quello principale, Auschwitz I, insieme al campo di lavoro di Monowitz, o Auschwitz III, situato a Monowitz, ed altri 45 sottocampi costruiti durante l’occupazione nazista della Polonia.
Quello di Birkenau era un lager nel quale persero la vita oltre un milione e centomila persone, in stragrande maggioranza ebrei, russi, polacchi e zingari.
Birkenau era inoltre il più esteso Konzentrationslager dell’intero universo concentrazionario nazista e arrivò a contare fino a oltre 100.000 prigionieri contemporaneamente presenti. Al suo interno vi erano quattro grandi Crematori e «Roghi». Queste erano fosse ardenti ininterrottamente giorno e notte, usate per l’eccedenza delle vittime che non si riusciva a smaltire.
Vediamo, quindi, come si può arrivare al campo di sterminio polacco con i mezzi pubblici e le navette.
Bus e navette
Il campo di sterminio polacco è visitato ogni anno da migliaia di turisti ogni anno, inclusi grandi personaggi celebri.
Per raggiungere questi tristi luoghi vari tour bus sono messi a disposizione e operano dalla centrale Cracovia sino ad Auschwitz.
Insieme al viaggio vi sono anche guide che raccontano sia la storia di Auschwitz che di Birkenau, in inglese ed altre lingue.
Si possono prenotare entrambe le visite su Internet o affittare un taxi che ti porti ai siti ed aspettare che ti porti a casa.
I mini bus partono dal capolinea di Cracovia, appena dietro la stazione dei treni. Si può anche decidere di scendere alla stazione dei bus lungo il centro dello shopping. I biglietti si possono acquistare a bordo. Per raggiungere la destinazione, i bus che partono da Cracovia per Auschwitz impiegano circa 6 – 8 ore per la visita.