Il Caffè Giubbe Rosse si trova in una posizione centralissima dell’incantevole città di Firenze, precisamente in Piazza della Repubblica.
Si tratta del locale storico – letterario più famoso d’Italia e merita sicuramente una tappa se ci trova a visitare una delle città più belle ed interessanti.
Il Caffè Giubbe Rosse nasce alla fine del 19mo secolo ed oggi è meta di tantissimi turisti che si fermano in questo locale per ristorarsi; un tempo definito l’Università delle Giubbe Rosse, esso oggi rappresenta il ritrovo principale della storia letteraria ed artistica del novecento.
Ancora adesso nel noto Caffè è possibile ammirare sulle pareti interessanti testimonianze artistiche, quadri di artisti che hanno sostato a Firenze e la storia del locale, oltre che partecipare a presentazioni di libri, esposizioni di opere d’arte e così via.
Come arrivare al Caffè Giubbe Rosse:
In treno: dalla stazione Santa Maria Novella si prende via Della Scala e la si percorre tutta fino ad arrivare davanti a Palazzo Strozzi, da qui si raggiunge la vicina Piazza della Repubblica;
In aereo: con taxi o navetta si arriva alla stazione ed ancora si prende il minibus o il taxi e si scende alla fermata Orsanmichele, proseguendo dritto fino alla Piazza ove si trova il Caffè Giubbe Rosse:
In auto: da nord si prende l’autostrada A1 Bologna – Firenze, uscita Firenze Nord e si seguono le indicazioni per il centro; da sud si imbocca l’autostrada A1 Roma – Milano, uscita Firenze Sud e poi si prosegue verso il centro della città.