Oggi vi presentiamo un famoso monumento storico che si trova a Caravino, in Piemonte. Vediamo insieme come arrivare al castello di Masino.
La storia
Il Castello di Masino, situato a Caravino, nel Piemonte, è una storica residenza nobiliare. Costruito nel XI secolo dai conti di Valperga, il castello ha subito cambiamenti nel corso dei secoli.
Originariamente si trattava una fortezza medievale, ma in seguito è stato trasformato in una lussuosa dimora barocca nel XVII e XVIII secolo. Il castello gode di magnifici saloni affrescati, una biblioteca con oltre 25.000 volumi, e un grande parco all’inglese. Nel 1988, è stato donato al FAI (Fondo Ambiente Italiano), che ne cura la conservazione e l’apertura al pubblico.
Un’occasione non solo per godere delle bellezze naturali ma anche artistiche ed architettoniche.
In questi luoghi spesso ci sono numerose manifestazioni e iniziative a carattere culturale.
Come arrivare al Castello di Masino
Per raggiungere il Castello di Masino, il percorso è molto semplice. Con l’automobile, infatti, basterà seguire questo itinerario:
- Dall’autostrada all’uscita di Albiano, sul raccordo A4/A5 tra le autostrade Milano – Torino e Torino – Aosta.
- Una volta abbandonato il raccordo tra queste due arterie stradali, sarà necessario seguire semplicemente le indicazioni che vi condurranno presso il Castello stesso.
Nei paraggi del castello ci sarà la possibilità di posteggiare le automobili.
Arrivando con la A21 da Piacenza qual’e l’uscita?
Arrivando da Piacenza con l’A21 qual’e l’uscita
Arrivando da Piacenza con la A21 qual’e l’uscita