Come arrivare al Museo delle Culture a Milano

Come arrivare al Museo delle Culture a Milano in auto e con i mezzi.

A Milano, le possibilità di trovare qualcosa da fare sono molte. La città è sempre ricca di eventi, come ad esempio concerti al Forum di Assago, oppure le partite di calcio allo Stadio Giuseppe Meazza nella zona di San Siro. Il Mudec offre una collezione di oggetti da ogni parte del mondo e alcune mostre d’arte o interattive.

Per chi volesse visitare il Mumdec a milano, consigliamo di visualizzare anche le ultime offerte di Booking.com

Mudec

Il Museo delle Culture, è ormai chiamato da tutti Mudec. L’arte è il filo conduttore che unisce il mondo e qui trova una sua espressione.

Il Mudec nasce da un’operazione di recupero di archeologia industriale nell’ex Ansaldo, in zona Tortona. Al suo interno si sviluppano diversi spazi, ognuno con una proprie offerta. Dalle aree espositive a quelle d’incontro, al cui interno vengono organizzati laboratori e proposte cultuali di vario tipo.

Il primo piano è architettonicamente quello più spettacolare. Salendo una grande scalinata si arriva a una piazza coperta. Qui hanno sede le sale dedicate ai percorsi museali, con la collezione permanente ed eventuali mostre temporanee. Lo spazio è completato da un auditorium di 300 posti a sedere, dove hanno luogo presentazioni di libri, dibattiti e performance teatrali o artistiche. Nel piano terra è inoltre presente un bistrot, una sala conferenze, uno spazio per la didattica, un laboratorio di restauro e il deposito, anch’esso visitabile. A questo si aggiunge il Mudec LAB, spazio interamente dedicato ai bambini, che propone visite guidate e laboratori.

Raggiungere il Mudec

Il Mudec si trova in via Tortona al civico 56, nelle ex fabbriche Ansaldo. Ci sono vari modo per arrivarci. Si può raggiungere anche in macchina, visto che il Mudec non si trova nella zona dell’Area C. Oppure in autobus o metropolitana.

Come arrivare in auto

Arrivando da nord: dalla SS 36, prendere l’uscita per la A4/Milano/Torino/Genova/Tangenziale Ovest. Dirigersi verso Milano/Viale Certosa/Fieramilanocity e immettersi sull’autostrada dei Laghi. Qui, è necessario superare il cavalcavia del Ghisallo e proseguire lungo viale Alcide De Gasperi. Bisognerà svoltare a destra in viale Renato Serra e proseguire fino a piazzale Lotto. Poi un’ulteriore svolta in viale Giovanni Migliara. Prendere la terza uscita per viale Murillo alla rotonda. Alla fine di viale Carlo Troya, bisognerà svoltare a sinistra in via Tortona.

Da sud: dall’autostrada A1 Milano-Bologna, ci sarà da prendere la Tangenziale Ovest (E35) in direzione Genova/Torino/Varese. Uscire a Milano/Assago e immettersi sull’autostrada A7. Alla rotonda, sarà necessario prendere la seconda uscita e immettersi su via Spezia. Proseguendo e arrivando alla successiva rotonda, bisognerà prendere la seconda uscita, in direzione viale Liguria. A quel punto si dovrà continuare lungo viale Cassala e piazzale delle Milizie, per poi svoltare a sinistra in via Tortona.

Venendo da ovest: dall’uscita dell’autostrada A7 Milano-Genova bisognerà proseguire diritto. Alla rotonda sarà da prendere la seconda uscita per via Spezia, in direzione Milano/Viale Liguria, proseguendo poi per viale Cassala e piazzale delle Milizie. Alla fine basterà svoltare a sinistra in via Tortona.

Da est: dall’A8 Milano Laghi, si dovranno seguire le indicazioni per Milano/Viale Certosa/Centro/Fieramilanocity. Superato il cavalcavia del Ghisallo, si dovrà proseguire per viale Alcide De Gasperi. Qui bisognerà prestare atenzione e svoltare a destra in viale Renato Serra, proseguendo poi fino a piazzale Lotto. Seguirà una svolta a destra in viale Giovanni Migliara e alla rotonda ci sarà da prendere la terza uscita per viale Murillo e proseguire. Basterà poi voltare a sinistra in via Tortona alla fine di viale Carlo Troya.


In metropolitana

Prendere la linea metropolitana 2, la “verde”, e scendere alla fermata di Sant’Agostino, la distanza sarà di 1300 metri dal museo. Oppure si può scendere a Porta Genova, sempre sulla linea 2 della metropolitana e arrivare più vicini, all’incirca 800 metri dal Mudec. Entrambe sono in direzione Abbiategrasso/Assago Forum.

In autobus

Fra le varie linee d’autobus, per arrivare al Mudec si possono prendere: linea 68 (fermata Bergognone) arrivando a 300 metri dal museo; linea 90/91 (fermata delle Milizie) a 450 metri; linea 47 (fermata Valenza); linea 74 (fermata Valenza); linea 19 (fermata Stazione Genova); linea 2 (fermata Colombo); linea 9 (fermata Colombo); linea 14 (fermata Solari/Stendhal) a 350 metri.

Dagli aereoporti

Dall’aeroporto di Linate: prendere l’autobus 73 (Aeroporto-San Babilia) e scendere alla fermata San Babila M1. Prendere la metropolitana (linea 1 – rossa) da San Babila in direzione Bisceglie/Rho Fiera Milano e scendere alla fermata Cadorna. Cambiare metropolitana (linea 2 – verde) in direzione Abbiategrasso/Assago Milano Forum. Scendere alla fermata Porta Genova. Attraversare i binari dopo essere saliti sulle scale e proseguire lungo via Tortona.

Dall’aeroporto di Malpensa: prendere il treno Malpensa Express (partenza ogni 30 minuti) e scendere alla stazione Cadorna. Prendere la metropolitana (linea 2 – verde) in direzione Abbiategrasso/Assago Milano Forum. Scendere alla fermata Porta Genova. Salire le scale per attraversare i binari e proseguire lungo via Tortona.

Leggi commenti

Condividi