Il Museo Nazionale di Cracovia è il più grande museo della Polonia. E’ anche il più vecchio tra tutti i musei, dal momento che è stato fondato nel 1879. Il museo ospita 21 dipartiments, 2 librerie, 12 laboratori. La sua diversa collezione comprende 80.000 oggetti, dall’arte ai manufatti sino ai costumi storici ai libri e manoscritti rari alle monete e armi antiche.
Il superbo Museo Nazionale d’Arte di Cracovia presenta molti esempi del loro lavoro. Oltre ad una serie di mostre temporanee di livello internazionale (per i quali sono necessari biglietti separati, ingresso varia), il museo ospita anche belle collezioni di arti applicate e armi e dà il suo intero piano superiore verso l’arte polacca – una collezione davvero impressionante con in mostra le opere di visionari come Kantor, Wyspiański e Witkacy che ogni galleria sarebbe più che fiero di possedere.
Il museo ospita anche un piccolo negozio e una caffetteria.
Il Museo Nazionale di Cracovia ha 10 sedi sparse per la città, ma la principale si trova al seguente indirizzo: Krakow 30-062, al. 3 Maja 1.