Come parte integrante del più grande estuario delle isole dei Caraibi, il Parco Nazionale di Los Haitises, con i suoi 208 chilometri quadrati di estensione, è una zona protetta nel nord-est della Repubblica Dominicana, che offre al visitatore una ricca varietà di meraviglie naturali da esplorare tra cui: ampie distese di mangrovie, foresta umida subtropicale, letti di fanerogame marine e le zone incontaminati lungo la costa.
La topografia irregolare del parco, con le colline coperte da piccola vegetazione molto caratteristica di Los Haitises, è il risultato di un’erosione a seguito edificante del calcare sottostante la roccia, formata nel corso di milioni di anni da organismi marini. Il Parco Nazionale di Los Haitises è situato all’estremità occidentale della baia sulla sponda sud di fronte a Sanchez; questo parco offre paludi di mangrovie con alberi di mangrovie giganti che formano una lussureggiante tettoia verde sopra i sentieri che si snodano attraverso acquose paludi.
Le Grotte di Taino, presenti nel parco, dove vivevano i primi abitanti delle isole sono un’altra popolare attrazione del parco. I tour partono da Samana, Sanchez e Sabana de la Mar in riva al parco orientale attraverso la baia di Samana. Il Parco Nazionale di Los Haitises è raggiungibile soltanto via mare, con una barca. Durante l’escursione è comunque possibile scendere a terra per visitare grotte.