Suggerimenti sul percorso per arrivare alla Villa dei Misteri di Pompei
Una visita alla Villa dei Misteri di Pompei: come arrivarci
Dopo un lungo restauro la bellissima ed interessante Villa dei Misteri, situata all’interno degli Scavi di Pompei, ha riaperto le sue porte ai numerosissimi turisti provenienti da tutto il mondo, che ogni anno accorrono per ammirare gli incredibili resti della città sommersa dal Vesuvio.
La Villa dei Misteri è una delle più famose di Pompei, riportata alla luce intorno al 1910; essa conserva tanti affreschi e pur essendo all’interno degli Scavi, si trova in una posizione distaccata rispetto al resto delle rovine.
Come arrivare alla Villa dei Misteri
Agli Scavi di Pompei si accede attraverso tre entrate, la prima delle quali è Piazza Anfiteatro; da qui per visitare i vari resti della città è bene procurarsi una guida o comunque delle mappe realizzate apposta per consentire ai visitatori di raggiungere agevolmente le varie zone.
Villa dei Misteri è situata su una collinetta da cui si gode una magnifica vista sul Golfo di Napoli, a circa 400 mt. da Porta Ercolano e la si può raggiungere:
- in circumvesuviana – direzione Sorrento e fermata Pompei – Scavi – Villa dei Misteri; quest’ultima si trova a pochi passi dalla fermata;
- In auto: autostrada A3 Napoli – Pompei – Salerno, uscita Pompei Ovest.
Visitando gli Scavi di Pompei una tappa alla Villa dei Misteri è d’obbligo, perché rappresenta uno dei resti più interessanti e suggestivi di una città dagli antichi splendori.