Lontano dalle folle di turisti e negozi di souvenir, la Buchenwald Memorial è un campo di concentramento, un ricordo silenzioso degli atti orribili di Hitler e dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Buchenwald fu il più grande campo di concentramento sul suolo tedesco, fondato nel 1937.
Si stima che più di 230.000 prigionieri sono passati attraverso la sua porta principale, tra cui 350 prigionieri alleati occidentali di guerra, e oltre 50.000 non varcarono mai la porta di uscita.
Anche se non è paragonabile in scala ad Auschwitz in Polonia, il campo di Buchenwald è piuttosto grande. I visitatori possono vedere la porta principale, la linea di recinzione originale, l’edificio cella di detenzione, mensa, crematorio e il reparto di patologia.
Le fondazioni e le rovine di alcuni edifici originali possono essere visti come un bene per immergersi nell’inquietante atmosfera e provare a capire. Aspettatevi di spendere circa tre ore per visitare il campo lager di lavori forzati. Le visite guidate sono a pagamento, e una guida audio può essere affittata pure. Data la natura grafica del campo, questa attrazione non è raccomandato per i viaggiatori minorenni di 14. I visitatori possono visitare il sito web ufficiale di Buchenwald a http://www.buchenwald.de/ per ulteriori informazioni sulle strutture esterne.
-Come arrivare:
Buchenwald si trova a circa 300 chilometri a sud-ovest di Berlino al di fuori della città di Weimar ed è raggiungibile in treno. I treni partono ogni giorno dalla stazione centrale di Berlino, Hauptbahnof, o Berlino Hbf. I viaggiatori che soggiornano a Berlino possono arrivare a Berlino Hbf attraverso le linee U55, S5, S7, S9 e S75.
Gli orari dei treni sono disponibili ed i biglietti possono essere prenotati fino a 90 giorni in anticipo (con un grande sconto) sul sito ufficiale della guida tedesca, http://www.bahn.com/. Per la ricerca di orari o biglietti, il punto di partenza del viaggio è da Berlino Hauptbahnof, e la destinazione è Weimar (Thur) Hauptbahnof. Quando si inizia a digitare il nome della stazione, un elenco di opzioni sarà presentato a voi in una lista di selezione. Selezionare la stazione appropriata. I biglietti possono essere stampati on-line e sono generati tramite Adobe PDF che può essere salvato sul computer. Si raccomanda ai viaggiatori di seguire le istruzioni per i biglietti e la stampa su carta formato A4, dato che alcuni viaggiatori hanno dovuto acquistare nuovi biglietti a bordo del treno. I viaggiatori possono anche acquistare i biglietti presso la stazione ferroviaria tramite biglietterie automatiche. I biglietti del treno sono stampati in tedesco, ma così come fai a sapere che cosa è stato prenotato? Ecco alcuni consigli per decodificare il biglietto. Klasse è la classe del treno (1 per la prima classe, 2 per la seconda classe). Erw o Erwachsene indica il numero di persone. Halt è la fermata / stazione, Zeit è il tempo. Gleis è la piattaforma e fahrt è il numero del treno. Per le prenotazioni, wg è il numero del vagone, pl è la sede, Fenster indica un posto vicino al finestrino e banda indica il posto in corridoio. Il viaggio per Weimar è di circa due ore e venti minuti, e in genere richiede almeno un cambio. La tratta principale del viaggio è tramite un treno espresso, Inter-City Express (ICE), poi il cambio ad un Inter-City (IC) per l’ultima tappa del viaggio. La campagna tedesca è costellata di castelli e altri luoghi che rendono il viaggio interessante.
Dopo l’arrivo a Weimar, i viaggiatori possono prendere un taxi per Buchenwald che costa circa 15 euro, o prendere l’autobus numero 6 in direzione di Buchenwald Gedenkstatte (non Ettersburg). I biglietti dell’autobus costano 1,70 euro a persona. L’autobus passa ogni ora a 49 minuti oltre l’ora. L’autobus porta i viaggiatoridi fronte all’ufficio informazioni di Buchenwald. Quando ritornate a Weimar Hbf, riprendete lo stesso bus (numero 6) in direzione di Vollersroda. L’autobus di ritorno da Buchenwald arriva pure una volta ogni ora, a 26 minuti oltre l’ora. Ci sono negozi di panini / caffè presso la stazione ferroviaria per una pausa pranzo. Buchenwald ha una piccola caffetteria in stile buffet che serve cucina tedesca tipica.
A Berlino potete arrivare dalle maggiori città italiane in auto, aereo o pullman e poi proseguire fino a Buchenwald in treno come sopra detto. Si organizzano spesso viaggi in pullman per la visita al campo di concentramento dalle maggiori città italiane.
Buchenwald sicuramente vale la pena il viaggio e offre un’esperienza unica che non dimenticherete mai. In occasione del “Giorno della Memoria”, è una meta molto riflessiva.