Castel del Monte è uno dei meravigliosi palazzi costruito dall’imperatore Federico II in Puglia, ad Andria, nel XIII secolo.
Situato al vertice di una piccola collina, colpisce immediatamente per la bellezza della sua pietra bianca, e per la sua forma ottagonale, per la sua bellezza nel 1936 è stato inserito nell’elenco dei monumenti nazionali italiani più importanti e nel 1996 anche nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Per arrivare a Castel del Monte in macchina basta percorrere l’Autostrada A14 (Bologna – Taranto) in direzione Barletta/Andria, superato il casello autostradale bisogna imboccare la tangenziale verso Andria.
Oltrepassata la prima rotonda proseguite dritto e seguite la segnalazione Foggia che immette sulla statale 98, alla 5° uscita si legge nitidamente il cartello marrone turistico che indica l’uscita sulla SS 170 Dir che porta ai piedi del Castello. Si parcheggia in un’area di fronte al Centro Bonomo, da qui una navetta porterà ogni 20 minuti al castello.
E’ possibile arrivare anche in treno arrivando a Barletta, poi prendete il treno locale della Bari Nord, scendete alla seconda fermata alla stazione Ferroviaria della Bari Nord di Andria.
Di fronte alla Stazione c’è la fermata dell’autobus cittadino n. 6 che porta direttamenet al Castel del Monte al costo di 60 centesimi. Se arrivate in aereo la cosa migliore è atterrare all’aereoporto “Karol Wojtyla” di Bari.