La Certosa di Calci sorge a 10 chilometri da Pisa in una valle dal panorama mozzafiato, detta “Valle Graziosa”, fondata nel 1336. La Certosa si divideva, all’epoca, in ambienti dediti alla preghiera e ambienti destinati alle attività produttive gestiste da esterni.
E’ proprio in questi ambienti che oggi ha sede il Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’Università degli studi di Pisa. La Certosa deve il suo suggestivo aspetto a varie fasi di ampliamento e accrescimento avvenute nel corso del tempo soprattutto nel XVII secolo.
Recentemente la Certosa è stata consegnata alla Sopraintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e storici di Pisa, per questo è visitabile quasi interamente.
Come arrivare alla Certosa di Calci?
La Certosa è situata in Via Roma 79, Pisa.
Essa è raggiungibile in autobus con le linee CPT n. 120 e 160 per Calci, Castelmaggiore, Tre Colli e Montemagno. la stazione degli autobus è raggiungibile da quella ferroviaria a piedi tramite un breve tragitto.
Se ci si vuole spostare in auto:
da Pisa, Strada Provinciale Calcesana fino a Calci in direzione Certosa di Calci.
Autostrada A11/12 USCITA Migliarino (Pisa Nord) lungo la Strada Provinciale del Lungomonte Pisano, seguendo le indicazioni per Calci.
Superstrada Firenze-Pisa-Livorno, uscita Novacchio proseguendo per Calci.