Come arrivare Certosa di Firenze

La Certosa sorge nella zona a sud di Firenze, sulla sommità di un colle: essa è stata in antico uno dei più potenti monasteri d’Europa, ospitando centinaia di religiosi e conservando, prima delle spogliazioni napoleoniche, ben cinquecento opere d’arte. La costruzione del complesso si deve a Niccolò Acciaioli, potentissimo cittadino fiorentino che volle realizzarla nel 1341 non solo come centro di vita monastica ma anche come scuola di educazione per i giovani.

All’esterno del convento sorge infatti il palazzo Acciaioli, costruzione merlata destinata ad accogliere i giovani da avviare alle scienze e che era un tempo dotata di una ricchissima biblioteca. La Certosa del Galluzzo di Firenze si trova a circa un chilometro dall’uscita A1 Firenze Certosa ed è perfettamente visibile dalla stessa.

Essa è raggiungibile anche proveniendo dalla SS.2 Cassia arrivando da Tavernuzze e seguendo le indicazioni locali. Dalla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella la Certosa del Galluzzo è raggiungibile tramite la linea di bus n°37.

Condividi