Colmar si trova in Francia, nella regione dell'Alsazia, una posizione che per l'Italia è molto comoda, perchè poco distante: ecco come arrivare.
Argomenti trattati
Nel cuore dell’Alsazia si trova un posto magico, fatto di casette a graticcio colorate, che ricordano le fiabe della Disney, canali pittoreschi e viette in pietra: stiamo parlando di Colmar!
Colmar si trova in Francia, nella regione dell’Alsazia, una posizione che per l’Italia è molto comoda, perchè poco distante.
Vi consigliamo di fare una tappa in questo magico paesino, che insieme a Strasburgo, è la cittadina più caratteristica e suggestiva di questa zona.
Ecco qualche consiglio su come raggiungerla!
Partendo dal Nord Italia, chiaramente il modo migliore per raggiungere Colmar è l’auto, perchè la distanza è esigua.
Inoltre la scelta della macchina può essere una buona idea se avete intenzione poi di spostarvi, visitando altre città e località.
Il modo più veloce per giungere alla vostra destinazione è prendere l’autostrada verso Milano e poi imboccare l’A9 fino al confine con la Svizzera. Da qui continuate fino a Basilea, attraversando il traforo del San Gottardo, evitando il San Bernino che è a pagamento.
Da qui poi vi si presenterà una biforcazione, in direzione Francia e Germania, il percorso è praticamente identico.
Anche il treno è un’ottima alternativa che permette di evitare il traffico e possibili incidenti sulla strada, arrivando a Colmar in 6 ore circa.
Il punto di partenza è Milano (se arrivate da altre parti d’Italia quindi dovrete fare scalo qui): da qui potrete prendere un treno verso Basilea, dove dovrete fare un cambio per arrivare a Colmar.
Arrivare a Colmar è il metodo più scomodo (ma fattibile) di tutti: infatti pur disponendo di un piccolo aeroporto, il paesino non è inserito nelle compagnie di volo principali, che invece fanno fare scalo a Parigi, Strasburgo o Mulhouse, prendendo poi un treno per raggiungere la vostra meta.
E’ il metodo più costoso, sia in termini di tempo che di soldi!