Argomenti trattati
Dachau è una località tristemente nota per la presenza di uno dei campi di concentramento. Esso è situato a 16 chilometri a nord di Monaco, in Germania. E’ stato uno tra i primi campi di concentramento durante il periodo nazista e fascista che ha contraddistinto la seconda guerra mondiale.
Storia del campo di Dachau
Costruito nel marzo del 1933, dopo che Adolf Hitler è stato designato come cancelliere del Reich, il campo di concentramento di Dachau è servito come modello di riferimento per tutti gli altri campi di concentramento del Terzo Reich. Dati abbastanza certi indicano che nel campo persero la vita quasi 42 mila persone. Il campo era stato progettato per ospitare, se così si può dire, circa 5000 mila persone.
Il campo in realtà esisteva già dalla prima guerra mondiale. Aveva la funzione di fabbrica di munizioni. Come ogni altro campo, presenta delle costruzioni comuni. Il cosiddetto bunker, era una prigione interna al campo in cui si obbligavano i detenuti a stare in piedi fermi per moltissime ore al giorno. Vi era anche un piazzale utilizzato per fare l’appello dei detenuti. C’erano anche molte camerate in cui venivano fatti dormire i detenuti in condizioni davvero pessime.
Dachau si è anche macchiata con il sangue dei tedeschi. In occasione della liberazione americana avvenuta il 29 Aprile. Centinaia di guardie tedesche furono uccise sia dagli americani che dai detenuti. Questo massacro avvenne perché si pensa che gli americani inorriditi nel vedere le condizioni dei detenuti non hanno avuto pietà con le guardie del campo.
Come raggiunger il campo
Se si parte da Monaco si deve salire sulla metro S2 e scendere alla fermata Dachau/Petershausen. Alla stazione di Dachau prendere il bus numero 726 nella direzione di Saubachsiedlung, scendere poi all’entrata del sito del memoriale. Da Monaco a Dachau ci vuole circa mezz’ora con i mezzi pubblici. I mezzi tedeschi sono molto efficienti.
Il luogo è raggiungibile anche tramite l’ausilio delle ferrovie tedesche. E’ acquistabile un biglietto che porta dalla stazione centrale di Monaco fino a Dachau che comprende nel prezzo anche il trasporto dalla stazione fino al memoriale.
Ovviamente è raggiungibile anche tramite la macchina. Le autostrade tedesche sono gratuite e dovrete pagare solamente la benzina. Sempre da Monaco si può imboccare la A8 fino al raggiungimento dell’uscita Dachau-Fürstenfeldbruck per poi prendere la B471.
Cosa vedere a Monaco
Monaco è la città più vicina al campo nella quale si può risiedere nel caso si volesse visitarlo. Vediamo quali sono le attrazioni principali che si possono visitare nella città di Monaco. Il centro storico di Monaco è molto suggestivo e ricco di edifici da visitare, anche solo esternamente. La piazza principale della città è Marienplatz che si trova proprio al centro. E’ il luogo in cui i locali si danno appuntamento e nelle vicinanze c’è tutto il necessario. Si può fare shopping o andare a mangiare in un ristorante locale. Un’altra piazza da visitare è la Odeonplatz che venne costruito dai padri Teatini e rappresenta il primo esempio di barocco italiano in Baviera.
Degna di nota è anche la cattedrale di Monaco detta Frauenkirche. La struttura risale al 1400 ed è caratterizzata da due campanili gemellati che terminano con una cupola. All’interno della cattedrale proprio dopo l’ingresso si trova un’impronta che raffigura l’impronta del diavolo.
Su Booking è possibile prenotare le migliori offerte per Dachau
Booking.com