The Cloisters (e i suoi giardini) è un monastero situato sull’isola di Manhattan, a New York, in particolare a Fort Tryon Park, ed è una sede periferica del Metropolitan Museum of Art, dedita all’arte ed all’architettura medievale europea. Questa struttura, che si affaccia sul fiume Hudson, è particolare, in quanto combinazione di diversi pezzi provenienti da chiostri (da qui il nome “Cloisters”) spagnoli e francesi di epoca medievale, assemblati, restaurati e incorporati alla moderna costruzione presente.
Vi sono inoltre giardini costituiti in base ad informazioni trovate in documenti e trattati, sempre medievali, riguardanti la orticultura di quel tempo.
Come poter ammirare e visitare questa struttura? Diversi sono i voli diretti per New York da Roma e Milano. Dall’aeroporto è possibile poi facilmente raggiungere l’isola di Manhattan ed in particolare Margaret Corbin Drive n° 99, entrata del Cloisters, attraverso la metropolitana o degli autobus. Dall’aeroporto La Guardia, ad esempio, è possibile prendere il bus M60 ed arrivare al Fort Tryon Park e da lì a piedi fino al Cloisters.