Come arrivare a Grotte di Pastena

Le Grotte di Pastena sono un apposito complesso di cavità. Tali grotte sono ubicate nel comune laziale di Pastena. Tale comune è in provincia di Frosinone nell’Italia centrale. Le Grotte furono scoperte nel 1926 dal barone Carlo Franchetti, divennero meta turistica già l’anno successivo.

Attualmente sono gestite dal “Consorzio Grotte Pastena e Collepardo”.

Le cavità sono divise in due rami: quello “attivo” inferiore e quello “fossile” superiore. Quello che è definito fossile è così grazie al processo di stillicidio (il quale crea stalagmiti e stalattiti). Tale processo non ha più corso da molte decine di migliaia di anni.

Le Grotte di Pastena e il relativo sito sono ubicate sulla strada provinciale che da Pastena posta a Castro dei Volsci e precisamente a 4,5 km dal primo e 9 dal secondo. È da evidenziare che tra i centri abitati più vicini vi sono la frazione pastenese di Casanova-Cavatelle e quella castrese di Collevento.

Le Grotte di Pastena si raggiungono prendendo l’autostrada A1 Roma-Napoli uscendo al casello di Ceprano, successivamente bisogna imboccare la strada per Falvaterra e quindi Pastena, seguire le indicazioni stradali. In alternativa potete imboccare la ss. Appia raggiungendo la città di Fondi, svoltare quindi per Lenola e seguire le dettagliate indicazioni stradali.

Condividi