Le Grotte di Postumia sono un grande complesso carsico della Slovena. Sono un classico esempio di carsismo, esso è ubicato nella periferia della città di Postumia. Le Grotte di Postumia sono da sempre una grandissima sfida per gli esploratori (che vogliono vedere qualcosa di entusiasmante ed affascinante al contempo).
Essi si avventureranno nel sottosuolo e progrediranno con tanta pazienza sempre più in profondità alla ricerca dei suoi grandi segreti.
È opportuno ricordare che le Grotte di Postumia sono le grotte maggiormente famose al mondo. Si tratta indubbiamente della più rilevante attrazione turistica della Slovenia.
Molti libri sono stati scritti sulle Grotte di Postumia, in soli 200 anni sono state pubblicate quasi 100 guide turistiche.
Vediamo, ora, come è possibile arrivare alle Grotte di Postumia. In auto, per mezzo dell’autostrada, dovete proseguire in direzione Trieste, una volta passata la località di prosecco, dopo pochi Km dovete uscire sullo svincolo per Opicina-Fernetti al confine con la Slovenia. Una volta oltrepassato il confine dovete uscire a destra per Sezana, da lì seguite le indicazioni per Postojna.