Madeira è un arcipelago di isole vulcaniche, in Portogallo, che dista circa 500 chilometri dalle coste africane: ecco come arrivare.
Argomenti trattati
Madeira è un arcipelago di isole vulcaniche, in Portogallo, che dista circa 500 chilometri dalle coste africane.
E’ un vero e proprio paradiso per chi ama la natura, infatti Madeira è caratterizzata da spiagge bianchissime, circondate da una vegetazione mediterranea, a tratti tropicale, e bagnate da un mare limpido e incontaminato.
Per arrivare a Madeira dall’Italia avete due possibilità: la prima è quella di fare uno scalo, in aereo (unico mezzo disponibile), a Lisbona, cogliendo così l’occasione di visitare una città stimolante e vivace.
Da qui poi potrete prendere un aereo diretto all’isola di Madeira o all’isola di Porto Santo, le uniche due dell’arcipelago che possiedono un aeroporto.
Se invece preferite evitare lo scalo e godervi interamente le giornate di mare, dal 2022 alcune compagnie aeree danno la possibilità di usufruire di voli diretti verso l’arcipelago, atterrando a Funchal, il capoluogo dell’isola di Madeira.
Il modo migliore per girare le isole è in auto: se volete essere completamente indipendenti, ci sono diverse compagnie di noleggio auto, che vi permetteranno di noleggiare un mezzo per l’intera vacanza. In questo modo potrete raggiungere facilmente le spiagge e i punti delle varie escursioni.
L’alternativa è usufruire del servizio autobus o taxi delle isole, che sono particolarmente efficienti vista l’alta affluenza di turisti che ha bisogno di spostarsi.
Se la vostra meta è l’isola di Madeira, Funchal, il suo capoluogo, è imperdibile. Il suo quartiere principale si chiama Zona Velha, che fino a pochi anni fa era un ex quartiere di pescatori e commercianti semi abbandonato, mentre oggi è il centro nevralgico della vita notturna di Funchal.
Se cercate un locale romantico per fare una cena oppure per bere qualcosa in compagnia, questa zona è la migliore!
In generale, in tutto l’arcipelago, non perdetevi le escursioni che permettono di fare lunghe passeggiate lungo i sentieri che girano attorno alle spiagge, scoprendo gli scorci più belli di tutto il Portogallo.