Argomenti trattati
I Musei Vaticani sono uno dei musei più preziosi di tutt’Italia: capolavori che vanno dall’arte classica a quella medievale e rinascimentale, di culture lontane e affascinanti, per un viaggio alla scoperta di rarità capaci di emozionare e impressionare.
Come arrivare in metro ai Musei Vaticani
I Musei Vaticani, come indica il loro stesso nome, si trovano all’interno dello stato vaticano. Se siete a Roma e non volete perdervi questo splendido patrimonio e siete interessati a sapere come raggiungerlo, questo articolo fa per voi: scoprite la guida su come arrivare!
In metro
La metro è sicuramente il mezzo più comodo per spostarsi, come in ogni grande città: infatti in questo modo non dovrete impazzire per trovare parcheggio o per essere rimasti imbottigliati nel traffico, che a Roma è davvero intenso!
In particolare, per arrivare ai Musei Vaticani vi basterà prendere la Linea A, scegliendo tra le fermate di Ottaviano o Cipro.
Quando arriverete qui, in entrambi i casi dovrete camminare circa 10 minuti per raggiungere l’ingresso.
In bus
Anche per quanto riguarda i bus, le linee sono ben collegate: ce ne sono infatti ben sei che portano direttamente ai Musei Vaticani.
Il bus numero 49 vi porterà direttamente davanti all’ingresso del posto, mentre i bus numero 32, 81 e 982 si fermano in Piazza del Risorgimento, che dista appena cinque minuti a piedi.
Invece i bus numero 492 e 990 fermano in Via Leone IV e in Via degli Scipioni.
In auto
Se siete del posto oppure se preferite evitare la frenesia dei mezzi pubblici, l’auto è un’altra soluzione, nonostante sia più complicata.
I Musei si trovano su Viale Vaticano e nelle vie laterali potrete trovare parcheggi pubblici e garage privati, così da lasciare la vostra auto in un luogo sicuro e sorvegliato.
I Musei Vaticani si trovano in zona ZTL “Anello Ferroviario” in cui la circolazione è vietata per alcune tipologie di veicoli: ricordatevi di controllare di quali veicoli si tratta per evitare di prendere una multa!