Tra i Paesi a più forte richiamo turistico, in particolare a livello religioso, vi è senz’altro Israele. Basti ricordare semplicemente la città di Gerusalemme, sede di luoghi sacri per le tre principali religioni monoteiste del mondo (Cristianesimo, Islam e Ebraismo).
Tuttavia, tra i diversi posti e monumenti da visitare, vi è uno da non perdere assolutamente per i suoi tanti significati. E’ il monumento dello Yad Vashem.
Questo non è altro che il Museo dell’Olocausto, costruito a ricordo delle milioni di vittime ebraiche uccise durante il secondo conflitto mondiale. Aperto nel 2005, posto alle pendici del monte HarHaZikaron (Il monte del ricordo) a Gerusalemme, la sua struttura è composta diversi da spazi museali, padiglioni, archivi ed una biblioteca.
Per visitare questo luogo della memoria, vi sono diversi voli diretti delle maggiori compagnie aeree tra Roma/Milano e Tel Aviv, per poi arrivare alla vicina (circa 40 Km) Gerusalemme tramite comodi autobus o treni. Una volta qui, per giungere allo Yad Vashem, sono disponibili bus diretti (ad esempio il bus turistico 99) o piccoli treni leggeri metropolitani.