I Musei Capitolini di Roma rappresentano la principale struttura museale civica comunale della metropoli e sono parte integrante del “Sistema dei Musei in comune”. Riescono ad utilizzare una superficie espositiva di ben 12.977 mq. Bisogna parlare di “musei” al plurale, perché alla iniziale raccolta di sculture antiche venne aggiunta da Benedetto XIV, nel XVIII secolo, la Pinacoteca (essa è costituita da opere che raffigurano soggetti in prevalenza romani).
I Musei Capitolini vennero aperti al pubblico nell’anno 1734,e questo avvenne sotto Clemente XII. Vengono considerati come il primo museo al mondo, inteso come luogo ove è possibile fruire dell’arte da parte di tutti e non solo dai proprietari.
Vediamo, ora, in sintesi come è possibile arrivare ai Musei Capitolini a Roma. Potete arrivare in quel luogo per mezzo dell’autobus: sono diverse le linee che portano ai Musei Capitolini o in prossimità di essi.
È bene tenere ben presenti le stazioni che sono vicine ai Musei Capitolini; le stazioni di Teatro Marcello-Ara Coeli, Teatro Marcello, Piazza Venezia, Piazza Venezia-Ara Coeli, Fori Imperiali e Plebiscito distano circa cinque minuti a piedi da Piazza del Campidoglio.
Se volete usare la metropolitana di Roma dovete sapere che la fermata più vicina (che è quella del Colosseo) dista circa 15 min. a piedi.