A Torino una cosa da vedere assolutamente è il Museo della Sindone. Esso venne fondato nel 1936 dalla Confraternita del SS. Sudario di Torino, il museo sorge nella cripta della chiesa del SS. Sudario, la nuova sede è stata inaugurata il 15 aprile 1998.
Nel museo si possono vedere tutta una serie di informazioni alquanto complete concernenti le ricerche sindonologiche. Tali ricerche sono state compiute negli anni a partire dal ‘500 fino ad oggi. È possibile coglierne appieno i diversi aspetti storici, devozionali, scientifici e artistici. Tra i vari oggetti esposti potrete vedere: le lastre di G. Enrie del 1931, la cassetta con cui la Sindone arrivò a Torino nel 1578, incisioni e libri antichi dal ‘500 all’800 e tanto altro ancora.
Il Museo della Sindone Torino è situato in Via San Domenico 28, dista circa dieci minuti a piedi dalla Cattedrale. Si può facilmente raggiungere in breve tempo, per mezzo del tram, partendo ad esempio dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova. Per raggiungerlo a piedi sono necessari circa 20-25 minuti.