Come arrivare Palazzo dei Papi Anagni

Anagni è una stupenda città italiana di 21.500 abitanti circa. Tale città è situata nella provincia di Frosinone nel Lazio. La città di Anagni è nota come la città dei Papi e tutto questo per avere dato i natali a ben quattro pontefici (Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VII).

Inoltre, la città è stata a lungo residenza e sede papale. Precisamente il nome di Anagni è collegato dalle vicende di papa Bonifacio VIII e al famoso episodio noto come lo schiaffo di Anagni.

Il duecentesco palazzo di Bonifacio VIII sorge nel centro medievale della città.

Tale centro è costituito da edifici eleganti ed austeri; sono presenti inoltre campanili, chiese romaniche, logge e piazze caratterizzate dall’architettura molto essenziale. Spicca anche la cattedrale, con la stupenda cripta.

Vediamo, ora, come è possibile arrivare ad Anagni in auto. La città dispone di un proprio casello autostradale situato lungo l’autostrada A1 Milano-Napoli e dista solamente 16 km dalla diramazione di Roma sud. In alternativa potete attraversare la S.S.6. via Casilina e la S.S.155 via Anticolana che collega di fatto il casello autostradale di Anagni con il centro termale di Fiuggi.

Condividi