La città di Roma è nota in tutto il mondo per le sue molte ricchezze artistiche, architettoniche e culturali, ed anche per essere il cuore della cristianità. Numerose sono le chiese e le basiliche presenti nel tessuto urbano, e tra queste c’è la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.
Questa chiesa ha la dignità di basilica minore e il suo impianto originale fu fatta vicino ai palazzi abitati dalla regina Elena, madre dell’imperatore Costantino, a partire dal 350 d.C. Fa parte del circuito delle sette chiese che i pellegrini dovevano visitare a piedi nell’arco di una giornata.
Il suo nome deriva dal fatto che al suo interno sono conservate numerose reliquie che dicono essere della “vera croce” su cui fu inchiodato e ucciso Gesù Cristo.
Per raggiungere la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma si può prendere la linea di tram numero 3, o l’autobus 571 che però effettua servizio solo dal lunedì al sabato, e non la domenica. In metropolitana, si può prendere la linea A scendendo a San Giovanni o Manzoni.