Istanbul è una meravigliosa città turca, dovete essere pronti a scoprire dei luoghi magnifici, pieni di storia e di arte vera. Il modo migliore per visitare la città di Istanbul è quello di dirigervi subito verso il centro. Potete ammirare da soli tanti edifici e luoghi di culto, il tutto vi apparirà come qualcosa di magnifico.
La prima tappa potrebbe essere la Moschea di Sultanahmet, che è meglio conosciuta come Moschea Blu. Tutto questo per via dei colori delle piastrelle posizionate ad ornare l’interno.
La Basilica di Santa Sofia è ubicata di fronte alla Moschea Blu. L’edificio appare imperioso, venne realizzato inizialmente per ospitare una cattedrale Ortodossa (svolse tale funzione dal 573 al 1204). Venne in seguito convertita in una cattedrale di rito Romano Cattolico, e questo avvenne dal 1204 al 1261.
Tornò in seguito ad essere una cattedrale Ortodossa fino al 1453, successivamente si trasformò in Moschea e questo fino al 1931. Attualmente la Basilica ospita un grande museo. Si tratta di un edificio che ha cambiato più volte nella storia “destinazione d’uso”.
La Basilica di Santa Sofia a Istanbul è situata nel centro di Sultanahmet (cioè il quartiere ne quale è ubicato il centro storico della metropoli turca). Essa si trova di fronte allo stupendo monumento di Hagia Sophia.