Sumatra è un’isola davvero favolosa; è bene sottolineare che è la quinta isola più grande del mondo e la seconda dell’arcipelago indonesiano (e questo dopo Kalimantan). Bisogna sottolineare che l’isola di Sumatra è indubbiamente una meta incantevole, per chi è alla ricerca di una natura incontaminata (introvabile altrove).
Sumatra rappresenta un vero e proprio paradiso naturale, qui convivono tradizioni e culture molto antiche. Viene considerata come la nuova frontiera dell’Indonesia, tutto ciò è dovuto al fatto che le sue enormi ricchezze naturali attirano una moltitudine di investitori (siano essi internazionali o nazionali).
Tantissimi sono gli indonesiani che si sono trasferiti a Sumatra, attirati dall’illusione dei guadagni facili. Sono sorti nuovi insediamenti urbani, imprese commerciali ed inoltre le piantagioni sono cresciute esponenzialmente.
È bene ricordare che per entrare a Sumatra (e quindi in Indonesia) si deve avere il passaporto in corso di validità da almeno 6 mesi dalla data di ingresse in quella nazione. Il visto è obbligatorio e potrà essere richiesto all’Ambasciata indonesiana in Italia (al costo di 38 euro).