Il Teatro Bolshoi è un teatro storico a Mosca, Russia, progettato dall’architetto Joseph Bové, che ospita spettacoli di balletto e opera. Il nome originale del teatro era il Bolshoi Teatro Imperiale di Mosca, mentre il Teatro Bolshoi di San Pietroburgo (demolito nel 1886), è stato chiamato il Bolshoi Kamenny Teatro Imperiale.
L’agenzia ufficiale del Teatro Bolshoi (Tel. 299 53 25 / tickets@bolshoi.ru) applica una commissione equivalente a 3 euro per la consegna dei biglietti. In alternativa si può provare ad acquistare i tagliandi in uno dei botteghini nel sottopassaggio della stazione Teatral’naja della metropolitana, nel sottopassaggio che porta dalla Biblioteca Dostoevskij ai Giardini di Alessandro e alla biglietteria del Cremlino nei pressi degli stessi giardini.
Meglio diffidare dei bagarini, che spesso spacciano biglietti falsi o scaduti. Il costo dei biglietti varia di volta in volta, ma l’ordine di grandezza è 10/15 euro per una poltrona in balconata in quarta o quinta fila, 15/40 euro per una poltrona in balconata in prima o seconda fila, 40/60 euro per la platea. In generale i biglietti per l’opera costano meno di quelli per il balletto