Non lontano dal centro della città, un muro di cinta austera nasconde una sorprendente Villa, presentata entro i colori, i profumi e la tranquillità di un giardino fantastico. Questa casa è stata progettata nel corso del 1930 da Piero Portaluppi per le sorelle Nedda e Gigina Necchi e il marito di Gigina, Angelo Campiglio, dopo che avevano deciso di trasferirsi a Milano da Pavia.
L’architetto, liberato da vincoli creativi o economici, ha creato per la famiglia Necchi-Campiglio una vera e propria casa di campagna nel cuore della città, dotato di campo da tennis, piscina riscaldata e tutte le tecnologie all’avanguardia disponibili in quel momento.
Materiali costosi, design accurato e un approccio architettonico d’avanguardia fanno di questo residence una pietra miliare di Milano. La Villa Necchi Campiglio è un ritratto accurato di un periodo storico e di un modo di vita passata.
I visitatori con MilanoCard possono facilmente raggiungere la Villa sia da Via Palestro o San Babila fermate della linea 1 della metropolitana e ricevere uno sconto del 30% sul biglietto d’ingresso. (Il venerdì lo sconto è del 50%.)
MM1 Palestro: 5 minuti a piedi.
MM1 San Babila: 10 minuti a piedi.
MM3 Montenapoleone: 15 minuti a piedi.
Autobus di linea 54-61 – 94: Fermata San Damiano – Monforte