Il festival delle lanterne si celebra il 15esimo giorno del primo mese del calendario cinese. Dal momento che è il primo festival dopo il Capodanno cinese, è anche la prima notte in cui si può vedere una luna piena, e segna la fine delle due settimane delle vacanze nel periodo di Capodanno.
Durante il festival delle lanterne, le persone si riuniscono per celebrare l’inizio della primavera accendendo le torce, guardando i fuochi e mangiando Yuanxiao ( dolci di gnocchi ripieni fatti di riso glutinoso serviti in una zuppa).
Oggi, durante il festival delle lanterne, le persone in qualche zona della Cina sud est seguono ancora la tradizione di accendere le torce fatte di rami o canne, e ballano in gruppi sui campi o sui terreni di cereali.
Il festival della lanterna è diventato molto popolare durante le dinastie Sui, Tang e Song circa 1000 anni fa. Secondo alcuni registri passati, durante il festival, migliaia di cantanti e ballerini hanno partecipato alle celebrazioni che duravano fino al mattino.
Le celebrazioni e gli eventi del festival cambiano a seconda della storia e della società.