Tutto uno spettacolo da non perdere, ogni domenica alle 11 del mattino in Piazza della Costituzione, ad Atene. Questa piazza è la sede del parlamento, ma è anche il luogo dove è sepolto il milite ignoto greco. Tutte le domenica si svolge il cambio della guardia, che in realtà è un cambio di sole 2 ore, fatto per la stanchezza e il caldo.
Come per il cambio della guardia a Buckingam Palace,è meglio arrivare in anticipo, non per la pioggia come a Londra, se non per il calore e per la mezz’ora che si deve aspettare per vedere le guardie. Bisogna fermarsi dall’altro lato della strada per far passare l’orchestra e l’unità speciale degli Evzones. Le guardie portano l’uniforme tradizionale con pompon nelle scarpe e un cappello rosso.
Successivamente si corre, per assicurarsi un buon posto, dall’altro lato della strada, arriva così il momento del cambio di guardia. Gli Evzones sono le guardie d’onore di un esercito di combattenti. Attenzione a non prendere un autobus la domenica che passi da queste parti perché chiudono tutte le strade.