Che ore sono alle Maldive: come calcolare il fuso orario

Se hai prenotato il viaggio alle Maldive ma non sai come orientarti con l'ora, scopri come calcolare il fuso orario e sapere che ore sono alle Maldive.

Le Maldive, con le loro spiagge bianche e acque cristalline, rappresentano una meta da sogno per molti viaggiatori. Un dubbio che sorge spesso, però, è quello di sapere l’ora; se questo è il tuo dubbio, questo articolo fa per te. Scopriamo insieme che ore sono alle Maldive e come calcolare il fuso orario.

Che ore sono alle Maldive: come calcolare il fuso orario

Per calcolare l’orario delle Maldive, è necessario sapere che le Maldive operano operano nel fuso orario di UTC+5, ovvero cinque ore avanti rispetto al Tempo Universale Coordinato (UTC). Questo implica che se a Londra sono le 10:00, alle Maldive saranno già le 15:00.

L’Italia, invece, si trova nel fuso orario di UTC+1 durante l’ora solare e UTC+2 durante l’ora legale.

L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre. Di conseguenza, la differenza oraria tra Italia e Maldive cambia a seconda della stagione:

  • Ora Legale (da fine marzo a fine ottobre): durante questo periodo, la differenza si riduce a tre ore. Se in Italia sono le 13:00 del mattino, alle Maldive saranno le 16:00.
  • Ora Solare (da fine ottobre a fine marzo): in questo periodo, le Maldive sono quattro ore avanti rispetto all’Italia.

    Se in Italia sono le 15:00, alle Maldive saranno le 19:00.

Sostanzialmente, il meccanismo è molto semplice. Nonostante ciò, sapere sempre che ora è e sapersi orientare con il fuso orario permetterà di organizzare semplici attività, come escursioni o viaggi, senza particolari problemi.

Oltre a questo, sarà utile per sapere a che ora chiamare i propri amici o familiari in Italia, mettendosi in contatto con loro in modo immediato.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Cosa vedere in America: posti da visitare assolutamente

Alla scoperta dei 5 parchi nazionali più belli d’Italia