Il check in online è una pratica che Alitalia ritiene obbligatoria per tutti coloro che viaggiano con la suddetta compagnia di bandiera.
Il funzionamento è piuttosto semplice e permette di scegliere il posto in cui sedersi senza affidarsi al caso. Il check in online può essere fatto dal giorno prima della partenza sia a casa sul sito ufficiale che direttamente in aereoporto, inserendo il cognome o il numero di prenotazione nei totem davanti ai nastri dei check in classici.
Grazie a questa nuova modalità di registrazione, se viaggiate solo con una valigia a mano potrete dirigervi verso i controlli semplicemente con la carta che avrete stampato. Al contrario se dovete imbarcare un ulteriore bagaglio, dovrete dirigervi verso i nastri dedicati esclusivamente all’imbarco.
Il check in online non comporta nessun pagamento aggiuntivo e se la prenotazione è unica è possibile effettuare un check in unico per più viaggiatori. Il documento di identità non serve per effettuare questa operazione, ma è sempre necessario portarlo con sè al momento dell’imbarco.