Talvolta capita che le vacanze non vadano proprio per il verso sperato, in quanto il bagaglio viene smarrito o la sua consegna ritardata. Come fare per richiedere il risarcimento, se è accaduto anche a noi e abbiamo viaggiato con Alitalia?
E’ possibile rivolgersi all’Ufficio Assistenza Bagagli dell’aeroporto di arrivo per l’apertura del Rapporto di Irregolarità Bagaglio (detto P.I.R.).
Una volta stilato il rapporto, sarà consegnata una copia al viaggiatore, insieme al kit di prima necessità. Cosa contiene? Articoli da toeletta, principalmente. Questo ovviamente e non si risiede nella città di arrivo.
Una buona notizia è che le ricerche proseguono per 45 giorni a partire dall’apertura della denuncia. Se la valigia non è ritrovata, verrà considerata definitivamente smarrita.
Entro 2 anni dalla data del disservizio, è possibile inviare una segnalazione ad Alitalia presentando la documentazione seguente:
- Lettera di segnalazione firmata
- Rapporto di Irregolarità Bagaglio (P.I.R.)
- Ricevuta del biglietto e/o carta di imbarco
Gli operatori di Alitalia contatteranno chi di dovere e sarà loro premura indicare al viaggiatore le procedure di risarcimento.