Paura del jet lag? Vi sveliamo alcuni trucchi che vi aiuteranno a vivere questa nuova esperienza in totale serenità.
Argomenti trattati
Sapere come combattere il fuso orario è piuttosto semplice. Non c’è niente di più esaltante che viaggiare in terre straniere ed esotiche. Ma non c’è niente che possa smorzare l’esperienza come il jet lag. Ecco perché è importante sapere come adattarsi al cambio dell’ora mentre si viaggia, in modo da rimanere svegli e divertirsi.
Perché anche il più piccolo dei cambiamenti, ad esempio dalla costa orientale a quella occidentale, può davvero spiazzare. Immaginate di andare in Asia o in Australia, e vi troverete di fronte a un’esperienza davvero unica.
La direzione in cui si viaggia può fare una grande differenza. La maggior parte delle persone ha un orologio interno che rende più difficile viaggiare verso est. Se viaggiate verso est e volete adattarvi al nuovo orario, dovrete svegliarvi prima e andare a letto prima di quanto fareste normalmente. Questo è noto come anticipo dell’orologio corporeo. Se siete diretti a ovest, fate il contrario.
Alcuni giorni prima della partenza, iniziate ad adattare il vostro programma di sonno all’orario della vostra destinazione. Alcuni studi hanno dimostrato che cercare di anticipare o ritardare l’orologio corporeo gradualmente prima del viaggio può rendere l’adattamento più veloce e più facile per il corpo, riducendo gli effetti del jet lag. Speriamo che vi sentiate magicamente adattati.
La luce del giorno, o la sua mancanza, svolge un ruolo fondamentale nel segnalare al corpo che è ora di riposare. È quindi logico che regolare l’esposizione alla luce possa indurre il cervello ad adattarsi al cambio dell’ora. Se si viaggia verso est, bisogna esporsi presto alla luce, facendo avanzare l’orologio del corpo in modo che sia sincronizzato con il nuovo fuso orario.
Al contrario, se si viaggia verso ovest, bisogna esporsi alla luce al crepuscolo e nelle prime ore della sera, ritardando l’orologio corporeo in modo che sia sincronizzato con il nuovo fuso orario. Vale la pena di provare.
Cercate di evitare gli ausili per il sonno quando siete in viaggio, perché è molto meglio affrontare questo spostamento in modo naturale. Ma se proprio dovete prendere una pillola, prendete la melatonina. La melatonina è la sostanza chimica che il cervello rilascia per farvi venire sonno, e uno studio ha scoperto che una dose di 5 mg di melatonina alla sera presto ha aiutato i partecipanti ad adattarsi più velocemente ai nuovi fusi orari. Ma prima parlatene con il vostro medico.
LEGGI ANCHE: