Come comportarsi se si viaggia in Giappone? Scoprite le regole e curiosità da sapere prima di partire!
Argomenti trattati
Amanti del sushi, delle grandi metropoli, dai manga ai templi, il Giappone è il viaggio che fa per voi! Ma sapete come comportarsi lì? Scoprite alcune regole da conoscere.
Se state programmando il vostro viaggio in Giappone, prima di partire sarà utile conoscere alcune “regole” e cosa non fare per evitare brutte figure. Scoprite cosa non fare in Giappone e come comportarsi.
In Giappone è illegale fumare per strada e nel caso si venga sorpresi a farlo si rischiano multe salate.
Il divieto è imposto per questioni di sicurezza e decoro urbano. Se proprio volete fumare, esistono delle aree riservate ai fumatori all’esterno delle stazioni e in prossimità dei parchi.
Soffiarsi il naso in pubblico, soprattutto quando attorno ci sono tante persone, ad esempio su un treno affollato o al ristorante, è sconsigliato in Giappone perché non è visto di buon occhio non tanto per l’atto in sé, ma per il fatto che ai giapponesi turba vedere il fazzoletto sporco.
Per questo motivo i locals sono soliti tirare su col naso e in molti quando hanno il raffreddore, indossano le mascherine per evitare di diffondere i germi e contagiare altre persone.
Se siete in Giappone non mangiate mentre camminate e passeggiate per la città perché essendoci tantissime persone rischiereste di macchiare i passanti urtandoli. Non c’è nessun problema, invece, a mangiare fermi in un posto tranquillo a lato della strada, oppure di fianco ai chioschi di street food.
I giapponesi non apprezzano le effusioni, specialmente nei luoghi pubblici, dunque tra le regole su come comportarsi in Giappone è meglio evitare un contatto fisico troppo ravvicinato: meglio fare un piccolo inchino.
Andando in Giappone vi capiterà spesso di dover togliere le scarpe prima di entrare in un edificio. L’usanza è profondamente radicata nella cultura giapponese, per diversi motivi. Innanzitutto i pavimenti delle abitazioni tradizionali sono ricoperti dal tatami, cioè delle stuoie realizzate pressando la paglia di riso.
Poi per igiene le scarpe vengono lasciate all’ingresso, in una sorta di anticamera ribassata rispetto al resto della casa.
I giapponesi sono estremamente legati al bon ton a tavola, per questo anche se sono gentili e ospitali è bene conoscerne le basi per evitare brutte figure. Anzitutto le bacchette vanno usate in modo appropriato: non si passa mai il cibo direttamente dai propri bastoncini a quelli di un altro commensale poiché è considerato un gesto che porta sfortuna, e quando non si utilizzano vanno riposte sull’hashioki (poggia bacchette), senza mai incrociarle.
Ma soprattutto, evitate di conficcarle verticalmente nel riso, perché è un gesto che si usa fare durante i funerali. Prima di incominciare a mangiare potete dire itadakimasu, come ringraziamento. Nel caso doveste fare un brindisi, cin-cin in giapponese suona come ochinchin, cioè la parola usata dai bambini per indicare il pene, quindi anche no.