Argomenti trattati
Se state programmando un viaggio nei Paesi islamici è bene sapere come comportarsi una volta giunti lì per evitare rischi e brutte figure! Ecco le regole di bon ton.. e non solo.
Come comportarsi se si viaggia in Paesi islamici: viaggio sicuro
Talvolta può essere pericoloso e rischioso visitare paesi sconosciuti di cui non si conoscono approfonditamente gli usi e i costumi, come i Paesi islamici. Ecco alcune regole importanti su come comportarsi se state progettando un viaggio alla scoperta dei paesi musulmani e islamici.
Abbigliamento
Tra le “regole” su come comportarsi nei paesi islamici c’è il tipo di vestiario più adatto, ad esempio l’obbligo di coprire gambe e braccia o i capelli, che insieme al collo sono considerati simboli di seduzione.
Non sarà necessario indossare il velo o la tunica, ma avere un abbigliamento pudico e rispettoso delle tradizioni locali. Sconsigliato indossare canottiere e pantaloncini corti anche per gli uomini: sono un insulto al buon gusto.
Meglio evitare anche jeans (considerati abbigliamento “del diavolo” per la loro origine americana) e cravatte (il gesto di annodarla ricorda la croce, simbolo cristiano molto contrastato).
Moschee
I turisti possono entrare nelle moschee se seguono le regole di abbigliamento richieste ed evitando di farlo durante le preghiere e le cerimonie ufficiali.
All’interno delle moschee le zone per uomini e donne sono separate: gli uomini devono indossare almeno una maglia a maniche corte e pantaloni sotto il ginocchio, le donne devono avere braccia e gambe coperte e un foulard sul capo, mentre le scarpe devono essere lasciate al di fuori.
Ramadan
Nei paesi islamici il Ramadan è la principale festività religiosa musulmana. Le attività durante il giorno sono ridotte: negozi, uffici, etc aprono più tardi e chiudono prima e questo può succedere anche con mercati e musei. Ecco come comportarsi: non mangiare, bere o fumare per strada; non buttare cibo a terra e non fare fotografie senza avere il permesso.
Consumare alcol
Ci sono due tipi di paesi islamici, quelli più conservatori, in cui le antiche tradizioni vengono osservate e seguite più o meno fedelmente, e quelli più moderni, che si sono aperti un po’ di più alle abitudini del turismo moderno. In entrambi i casi, il consumo di alcol è generalmente permesso ai turisti ma non è visto eccessivamente di buon grado, e di conseguenza anche trovare bevande alcoliche nei supermercati o nei ristoranti non è così immediato.
Mance
Più che le mance “tradizionali” nei Paesi islamici la mancia non è obbligatoria, né in senso legale né in senso “morale” come lo è per esempio in alcuni stati degli Stati Uniti d’America, ma è comunque molto diffusa.