Come fare denuncia online smarrimento passaporto

0

Qualora, sfortunatamente, si smarrisca il passaporto la prima cosa da fare è sporgere denuncia e chiedere un duplicato, sopratutto se si è in viaggio.

Superata la paura della possibilità che il documento venga clonato e del dubbio sulla possibilità di poter prendere un aereo per poter tornare a casa, bisogna rivolgersi al commissariato di polizia del luogo in cui ci si trova. Qui vi si chiederà di compilare un modulo con i propri dati personali e con la spiegazione delle circostanze che hanno portato allo smarrimento del documento, utili per procedere ad eventuali ricerche.

Questo modulo, inoltre, è assolutamente obbligatorio per poi richiedere un nuovo passaporto una volta ritornati nel proprio comune di residenza.

Non molti sanno però che la denuncia può essere effettuata anche online attraverso il sito ufficiale della Polizia di Stato o dell’Arma dei Carabinieri, solo per furto o smarrimento a opera di ignoti.

E’ necessario cliccare su “Denuncia vi@ web”, dopo essersi registrati, compilate i vari moduli che si presentano e annotate il numero di protocollo. La denuncia andrà poi formalizzata presentandosi all’ufficio di polizia entro 48 successive alla compilazione.

Scritto da Giulia Mosca

Come fare denuncia smarrimento passaporto

Week end centro benessere Ischia

Leggi anche
  • Che cosa fare in Inghilterra per un viaggio alternativo che abbraccia anche le tradizioni meno conosciuteUn weekend british tra pub, calcio e corse di cavalli

    Come vivere un viaggio in Inghilterra godendosi i suoi aspetti meno conosciuti ed “eleganti”, scendendo nella ruralità e nelle città meno conosciute tra pub, sport, e la passione per i cavalli.

  • Verso esperienze di viaggio sempre più sostenibiliHotel e mobilità elettrica: nuovi orizzonti del turismo

    L’industria del turismo sta crescendo sempre di più in una direzione verso la sostenibilità, e quindi di conseguenza verso una mobilità elettrica. Molti alberghi, hotel e luoghi di permanenza stanno quindi aggiornandosi, offrendo colonnine di ricarica per autovetture elettriche e altre opzioni di sostenibilità.