Qualora, sfortunatamente, si smarrisca il passaporto la prima cosa da fare è sporgere denuncia e chiedere un duplicato, sopratutto se si è in viaggio.
Superata la paura della possibilità che il documento venga clonato e del dubbio sulla possibilità di poter prendere un aereo per poter tornare a casa, bisogna rivolgersi al commissariato di polizia del luogo in cui ci si trova. Qui vi si chiederà di compilare un modulo con i propri dati personali e con la spiegazione delle circostanze che hanno portato allo smarrimento del documento, utili per procedere ad eventuali ricerche.
Questo modulo, inoltre, è assolutamente obbligatorio per poi richiedere un nuovo passaporto una volta ritornati nel proprio comune di residenza.
Non molti sanno però che la denuncia può essere effettuata anche online attraverso il sito ufficiale della Polizia di Stato o dell’Arma dei Carabinieri, solo per furto o smarrimento a opera di ignoti. E’ necessario cliccare su “Denuncia vi@ web”, dopo essersi registrati, compilate i vari moduli che si presentano e annotate il numero di protocollo.
La denuncia andrà poi formalizzata presentandosi all’ufficio di polizia entro 48 successive alla compilazione.