In tempi di crisi anche i giovani ragazzi, come da tempo accade in America, hanno cominciato a lavorare d’estate per guadagnare da soli e non pesare sui genitori per le vacanze e gli acquisti personali.
Per questa ragione, uno dei lavori più gettonati è la posizione di animatore turistico o per feste, ma cosa serve per conseguire questa qualifica? Ovviamente ogni struttura turistica ha i propri criteri di selezione ma, sicuramente, bisogna essere persone spigliate, responsabili, abili nel lavoro di gruppo e in grado di occuparsi di bambini e ragazzi.
In alcuni casi non è necessario essere maggiorenni, ma il compimento dei 16 anni è un requisito imprescindibile, compilate un curriculum in cui riassumete tutte le esperienze che avete fatto (anche semplicemente da baby sitter o animatori di feste locali). E’ sempre meglio compilare una lettera di presentazione in cui mostrate le vostre motivazioni nel futuro lavoro e il vostro carattere di leader e comico, citando anche interessi e Hobby. Siate puntuali e spontanei, due qualità importanti per guadagnarsi la fiducia di datori di lavoro e genitori.