In Romania vi è uno dei primi hotel di ghiaccio del sud-est europeo.
L’area dei Carpazi, tra Brasov e Sibiu, nei pressi del Lago Balea è caratterizzata da condizioni climatiche particolarmente fredde e questo, aggiunto all’altitudine di 2000 metri permette alle strutture di ghiaccio di vivere a pieno regime durante i quattro interi mesi invernali.
Gli Ice Hotel della Romania sono costruiti e arredati interamente di ghiaccio, dalle hall alle stanze arredate quasi sempre con due letti coperti con pelli d’agnello e mobili ghiacciati.
Il primo hotel di ghiaccio della Romania fu costruito nel 2006 e la sua posizione piuttosto isolata fa si che l’hotel sia raggiungibile in inverno solo attraverso una funivia.
Gli artigiani del posto ogni inverno aspettano che le acque del lago congelino per utilizzarne il ghiaccio per la costruzione dell’hotel. Come per gli altri hotel di ghiaccio esistenti al mondo, in Romania è possibile abbinare, alla permanenza e all’esperienza unica del dormire immersi nel ghiaccio, altre attività invernali, come lo sci, lo slittino o l’eliski.