In Svezia il periodo invernale offre numerose possibilità di vacanza ai turisti e tra queste anche un’esperienza davvero unica, esaltante (per chi ama il freddo) e quanto mai poco comune: si tratta degli Ice Hotel (hotel di ghiaccio).
L’Ice Hotel è una struttura costruita interamente con il ghiaccio, tutto in essa (dalla reception, alle stanze, ai letti) è costruito con il ghiaccio.
Oltre a questa caratteristica, l’Ice Hotel è anche temporary hotel, ovvero una struttura che si scioglie in primavera e viene ricostruito con forma e design diverso ogni inverno.
L’idea dell’Ice Hotel fu inizialmente dettata dalla necessità di ovviare alla mancanza di alloggi per l’accoglienza di turisti e artisti giunti in Svezia per partecipare al corso di sculture di ghiaccio. Questa soluzione consentiva a turisti e artisti di alloggiare nella casa di ghiaccio che conteneva le loro opere.
La “casa”, realizzata interamente di ghiaccio, era munita di sauna e gli ospiti dovevano munirsi di sacco a pelo.
Da allora, era il 1989, ogni inverno gli scultori costruiscono gli Ice Hotel dove ogni particolare è realizzato con il ghiaccio.
Alloggiando negli Ice Hotel l’esperienza che si vive è indimenticabile e alla pura possibilità di dormine nel ghiaccio si può assistere all’Aurora Boreale oltre che fare altre attività tipiche del posto e dove il ghiaccio è protagonista.