Argomenti trattati
Ormai la carta d’identità elettronica è un documento necessario, che dev’essere sostituito alla versione più vecchia, ovvero quella cartacea.
La nuova carta d’identità è fatta di una carta in policarbonato su cui sono stampati con tecnica laser engraving la foto e i dati del titolare.
Al suo interno sono registrati dati importanti e personali come ad esempio dati e impronte digitali, garantendo così una sicurezza migliore.
Quali documenti servono per fare la carta d’identità elettronica
Nel momento in cui si deve rinnovare la carta d’identità scaduta, oppure rifarla perchè smarrita, il vostro comune vi rilascerà questa nuova versione, elettronica appunto. Vediamo insieme quali documenti bisogna portare con sè e come funziona il rinnovo.
Come si ottiene
Se volete passare alla carta d’identità elettronica potete farlo sia nel caso in cui la vostra versione cartacea sia ancora valida, sia che sia scaduta oppure smarrita.
Basterà prendere un appuntamento presso il vostro comune di residenza, pagando una tassa. Pe ritirarla potrete recarvi di persona agli uffici del comune oppure farvela spedire comodamente a casa. Dovrete attendere 6 giorni al massimo.
Cosa portare al momento del rinnovo
Il giorno dell’appuntamento, i cittadini italiani maggiorenni si dovranno recare di persona, portando con sè:
- Carta d’identità vecchia o un altro documento
- una fototessera
- la tessera sanitaria
Per i cittadini extracomunitari maggiorenni occorreranno:
- un documento di riconoscimento
- la tessera sanitaria
- una fototessera
- il permesso di soggiorno
I cittadini minorenni dovranno seguire la stessa procedure, chiaramente accompagnati dai genitori o tutori.
Il rinnovo
Se invece necessitate di rinnovare il vostro documento elettronico, questo potrete farlo a partire da 6 mesi prima della scadenza indicata sulla tessera (per i maggiorenni la carta d’identità ha validità di 10 anni).
Basterà prendere appuntamento all’ufficio comunale, presentando gli stessi documenti sopracitati.
LEGGI ANCHE: