Come fare la Carta Giovani Nazionale: cos’è e come funziona

Lo Stato Italiano dà una possibilità incredibile ai giovani, ovvero quello di usufruire della Carta Giovani Nazionale: ecco come fare!

Lo Stato Italiano dà una possibilità incredibile ai giovani dell’età tra i 18 e i 35 anni, ovvero quello di usufruire della Carta Giovani Nazionale, che consente di avere sconti inerenti a attività culturali, servizi di ristorazione, alloggi, negozi e trasporti.

Insomma un’occasione da non perdere!

Come fare la Carta Giovani Nazionale: cos’è e come funziona

Con il Decreto del Ministro per le politiche giovanili e lo sport del 27 febbraio 2020 è stata istituita questa “magica” carta, seguendo quanto previsto dall’articolo 1, comma 413, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020), per volere della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Come detto, la carta permette di usufruire di alcuni sconti in campo culturale, sportivo e del benessere, consentendo di fare attività e viaggi a prezzi davvero convenienti.

E’ valida online su tutto il territorio italiano ed è scaricabile gratuitamente tramite l‘App Io.

Come funziona?

Quando avete scaricato l’App Io e la Carta Giovani Nazionale, basterà cercare lo sconto a cui siete interessati nella sezione “Vedi agevolazioni”. In questo modo mi comparirà un codice sconto da copiare e incollare nel campo degli sconti del sito esercente.

Gli sconti valgono sia online, che sul posto dove dovete acquistare: basterà mostrare il codice direttamente dall’app al venditore, che lo applicherà al prodotto comprato.

Quali partner partecipano?

Sull’App Io troverete un elenco completo di tutti i partner a livello nazionale, che sono coinvolti in questo splendido progetto. Al momento sono 105 le entità pubbliche e le aziende private e 180 sono le offerte esclusive messe a disposizione per i titolari della carta.

Fate attenzione: se siete interessati a esercenti che operano a livello europeo e non nazionale, potrete visualizzarli schiacciando la “(i)” a fianco di “Circuito EYCA”, che vi rimanderà al sito ufficiale di EYCA.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Cosa vedere a Varsavia in poche ore: guida veloce

I luoghi più visitati d’Italia: la top 5

Leggi anche