Vorreste fare il passaporto ma preferireste richiederlo online? Ecco tutti i procedimenti da seguire...
Vorreste sapere come fare il passaporto online? Di seguito troverete tutte le informazioni basilari, più alcuni preziosi consigli.
Innanzitutto, non è possibile fare il passaporto online, ma è possibile prenotarlo accedendo sul sito ufficiale dedicato alla polizia di stato.
Compilando il modulo specifico, infatti, potrete fissare la data e l’ora da voi preferiti, mentre il sito vi indicherà la questura più vicina per la procedura.
Per tutto il resto, quindi, sarà necessario presentarsi con i documenti e i soldi come si farebbe con la procedura normale.
Nel paragrafo successivo troverete un breve riepilogo che vi aiuterà, partendo dai documenti necessari ai vari costi. Vi spiegheremo anche quando e come rinnovare il passaporto, in modo da avere un’idea più chiara e precisa in merito.
Il costo totale del passaporto corrisponde a 116 euro, considerando 1 marca da bollo di 73,50 euro e il versamento tramite bollettino postale che corrisponde a 42,50 euro.
I documenti necessari da portare in questura sono:
Una volta effettuata la registrazione, dovrete attendere una finestra di tempo che comprende i 2 e i 20 giorni. Potete presentarvi personalmente o mandare una persona fidata, purché possegga una delega firmata da un notaio.
In alcuni casi è anche possibile far recapitare il passaporto a casa: basterà pagare 9,05 euro alla consegna. Il passaporto ha una durata di 10 anni e non si rinnova: deve essere sostituito da un nuovo documento, quindi dovrete ripetere la stessa procedura.
Il passaporto per i neonati da 0 a 3 anni dura tre anni, mentre quello per i bambini e adolescenti dai tre ai diciotto anni vale cinque anni.