Come fare il passaporto velocemente? Ebbene, generalmente si tratta di una procedura che richiede tempo. Basti pensare che normalmente si deve attendere una finestra di tempo compresa tra i 2 e i 20 giorni per la consegna del documento.
Se alcuni riescono a recuperare un po’ di tempo prenotando il passaporto online, altri hanno bisogno di una procedura d’emergenza.
Tuttavia, non tutti possono usufruirne. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Come fare il passaporto velocemente: i consigli per chi ha fretta
Per fare un passaporto velocemente è necessario fare richiesta di passaporto urgente. Chi deve espatriare e non ha molto tempo per effettuare la procedura normale, può usufruire di questa funzionalità.
Si tratta di un passaporto temporaneo, di dimensioni ridotte (16 pagine) e senza microchip. Oltretutto, dura al massimo un anno ed è realizzato per le emergenze vere e proprie.
Ciò significa che dovrete dimostrare l’effettiva necessità di questa riduzione di tempo.
I casi sono due:
- Non potete rilevare le impronte digitali in quanto infortunati (o altre cause che ne impediscono le procedura)
- Motivi di salute, lavoro o famiglia
Assicuratevi quindi di mandare degli allegati che dimostrino l’urgenza, come le lesioni alle mani, certificati medici e altro ancora. Sappiate anche che questo passaporto temporaneo è valido solo per voi, non per i vostri accompagnatori.
Come fare il passaporto velocemente: la procedura base
Se non avete problematiche particolari ma volete semplicemente velocizzare i tempi, purtroppo converrà effettuare la procedura base. Dovrete quindi andare in questura e portare tutti i documenti necessari per prenotare il passaporto (potete anche prenotarvi online).
Alcune città richiedono tempistiche inferiori per la consegna del passaporto, ma se volete davvero risparmiare tempo vi consigliamo semplicemente di anticiparvi di diversi mesi. In questo modo non avrete ulteriori preoccupazioni e potrete godervi il vostro viaggio senza stress aggiuntivo.