Come fare tour Merlate, Castello Sforzesco a Milano: guida.
A Milano, le merlate del Castello Sforzesco si esplorano grazie a bellissime visite guidate.
Un tour guidato delle merlate del Castello Sforzesco permette di farsi un’idea chiara dell’ingegneria rinascimentale italiana e di ammirare la Milano contemporanea dall’alto.
Le visite guidate delle merlate del Castello sforzesco offrono la possibilità di percorrere l’antico cammino di ronda intorno all’edificio rinascimentale più caratteristico di Milano e di conoscere e apprezzare il genio dei più importanti architetti e ingegneri dell’epoca, primo fra tutti Leonardo da Vinci.
Camminando a quell’altezza, inoltre, si possono scoprire contemporaneamente le strategie di difesa del XV secolo e una vista mozzafiato su tutta la città di Milano, dal vecchio centro storico col Duomo e i campanili ai nuovi quartieri con l’avveniristica torre Branca.
In collaborazione con Industria Scenica e con il contributo di Fondazione Cariplo – fUnder35, è inoltre possibile, prenotando, vivere un’esperienza indimenticabile: passeggiare lungo le merlate accompagnati da un attore che impersona Leonardo da Vinci e che racconterà le difficoltà incontrate durante la costruzione della fortezza e anche altri suoi progetti realizzati sempre a Milano.
Esistono però alcune limitazioni a questo splendido tour: le merlate sono aperte al pubblico solo di domenica, sono sconsigliate a chi ha problemi motori e cardiaci e non sono accessibili a bambini di età inferiore agli otto anni.
Pic © Eric Borda