Vi sveliamo alcuni trucchi per preparare una valigia in modo funzionale ed efficace.
Argomenti trattati
Sapere come fare la valigia invernale può sembrare complicato. Fare le valigie leggere in inverno è più difficile che farle in estate. È un dato di fatto. Nei viaggi con il freddo, avrete bisogno di vestiti più pesanti, di più strati e di accessori extra.
La vostra lista dei bagagli per l’inverno deve tenerne conto, pur essendo abbastanza corta da far entrare tutto nel bagaglio a mano.
Il fatto che abbiate bisogno di un cappotto e di un cappello non significa che dobbiate imbarcare un bagaglio.
Ma significa che dovrete pianificare attentamente cosa portare con voi.
Innanzitutto, preparate la valigia a strati, non alla rinfusa. Maglioni e felpe pesanti possono occupare molto spazio nel bagaglio.
Vestitevi con strati più sottili e isolanti. Pensate a strati base, magliette a maniche lunghe e maglioni sottili.
I singoli strati occuperanno meno spazio in valigia e vi offriranno più opzioni di abbigliamento. Abbiamo discusso a lungo questa strategia nel nostro articolo sulla preparazione dei bagagli per un viaggio intorno al mondo.
Poi, indossate le cose più pesanti. Supponiamo che abbiate un maglione pesante che amate e che volete portare in viaggio. Va bene. Ma dovreste portarne solo uno e indossarlo in aereo. Indossate, non mettete in valigia, i vostri oggetti più pesanti. Indossare quel maglione invece di metterlo in valigia vi farà risparmiare spazio nel bagaglio.
Per un viaggio invernale, potreste volere un paio di stivali per tenere i piedi al caldo, soprattutto se farete attività all’aperto.
Indossate gli stivali. Non metteteli in valigia. Se avete bisogno di un secondo paio di scarpe, assicuratevi che siano più piccole e leggere degli stivali. Metteteli in valigia.
Indossare tessuti ad alte prestazioni, naturali o sintetici, è importante in caso di clima estremo. In inverno, indossate la lana per il suo elevato rapporto calore/peso.
LEGGI ANCHE: