Come festeggiare Pasqua a Lisbona

Dalle uova di Pasqua sino ai conigli e ai rituali religiosi e le processioni, Lisbona celebra la Pasqua con fervore.

La Pasqua a Lisbona non è solo fatta di conigli e uova, mentre il paese è ricco di antiche tradizioni e rituali che celebrano la festa principale dell’anno liturgico cristiano.

Le celebrazioni domestici includono sempre il Folar, un pane dolce o salato che viene fornito con un uovo sodo al centro, rinascita che rappresenta la risurrezione di Cristo; il baccalà viene consumato al pasto principale il Venerdì e Sabato Santo, compreso astenersi dalla carne.

Durante la Settimana Santa, che segna la fine della Quaresima nel periodo che precede la Pasqua, il Paese profondamente cattolico è intriso di rituali religiosi.

La stagione celebra la fine del periodo di quaranta giorni di digiuno e di penitenza conosciuta come la Quaresima e l’inizio della Settimana Santa – segna i giorni che hanno preceduto la crocifissione e la risurrezione di Gesù Cristo nella tradizione cristiana. Come tale, i rituali in Portogallo sono molteplici e variano da regione a regione o paese in paese.

Venerdì Santo, che segna la crocifissione e sepoltura di Gesù Cristo, è un giorno festivo in Portogallo ed è il giorno più importante nella Settimana Santa dopo la domenica di Pasqua. Un esempio è il caso del coniglietto di Pasqua, “associato con l’idea della fertilità” , come sottolinea P. José Luís Borga, e che “appare in riproduzioni connesse con il cristianesimo”. Le uova di Pasqua rappresentano la “risurrezione”, la celebrazione della vita dall’elemento originale, suddivisi in uova di gallina decorate con quadri colorati.

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.