La Pasqua in Repubblica Ceca è il periodo festivo dell’anno. Le uova colorate e altre tradizioni danno a tutti, anche ai turisti, l’opportunità di festeggiare questo periodo. I mercatini a Praga sono presenti alcuni giorni prima della settimana santa, e se visiti Praga a marzo o aprile, potrai approfittarne per comprare alcuni souvenir.
Il mercatini dipendono da quando è Pasqua, quindi controlla il calendario prima di partire e verificare se ci sono mercatini di Pasqua in quel periodo.
Le uova di Pasqua:
sono chiamate kraslice e rendono speciali i souvenir per coloro che decideranno di visitare Praga. Gli ovetti kraslice danno il benvenuto alla primavera con i loro colori e modelli. I venditori che li vendono offrono anche casse per proteggere questi oggetti in modo che tu possa portarli a casa senza problemi.
Se le ragazze dipingono le uova, i ragazzi preparano le fruste o pomlazka, che sono fatti di rami di salice e sono decorati con nastri colorati. Questi sono usati per frustare simbolicamente le donne e le ragazze il Lunedi di Pasqua come un modo di allontanare di assicurare la continuità della giovinezza e della bellezza. Gettare acqua sui membri del sesso opposto è una tradizione di questa festa.
Per augurare a qualcuno “Buona Pasqua!” in ceco si dice “Veselé Velikonoce”!.